Vai al contenuto

Come pulire il bagno

Il bagno è una delle stanze che va pulita con più attenzione, poiché è nel bagno che risiedono la maggior parte dei batteri. Spesso la domanda che sorge spontanea è: come pulire il bagno? La nostra ditta di Pulizie Appartamenti Milano vi indicherà consigli utili per tenere pulito e sempre igienizzato il bagno.

Iniziamo col dire che ci vogliono pochi minuti al giorno per tenere pulito il bagno: basta avere sempre a portata di mano una confezione di detergente per sanitari con una spugna in cellulosa e prendere l’abitudine di dare una passata ai sanitari dopo l’uso. Questa pratica, oltre a garantire l’igiene, contribuirà a limitare le incrostazioni di calcare e l’accumulo di sapone.

Ricordatevi che mischiare tra loro diverse marche di detergenti può dar luogo a reazioni chimiche, le quali rilasciano esalazioni tossiche.

Le spugne se diventano viscide, mettetele a bagno in mezzo litro d’acqua e 15 ml di aceto o, in alternativa, succo di limone, lasciatele immerse per circa 2 ore poi sciacquatele accuratamente .

Controllate e tenete pulito il water giornalmente aiutandovi con l’apposito spazzolino e con lo scarico dell’acqua. Il bagno andrebbe lavato accuratamente più volte alla settimana, ogni volta che verranno effettuate le pulizie nel vostro appartamento a Milano.

Indice:

Come pulire il bagno: strumenti necessari

Prima di iniziare le pulizie, è utile raccogliere tutti gli strumenti e i prodotti necessari. Assicurati di avere a portata di mano:

  • Detergente multiuso o specifico per il bagno
  • Disinfettante o detergente antibatterico
  • Ammoniaca o aceto bianco (per pulire gli specchi)
  • Spazzole e strumenti per la pulizia delle superfici
  • Guanti protettivi
  • Panni di microfibra o carta assorbente

 

Come pulire il bagno: passaggi fondamentali 

2. Eliminare l’accumulo

Inizia rimuovendo tutti gli oggetti personali e gli asciugamani dal bagno. Questo ti consentirà di accedere a tutte le superfici e di pulire a fondo. Svuota anche i cestini e scarta i rifiuti.

3. Pulizia delle superfici

Pulisci le superfici come lavandini, piano del lavabo, vasca e piastrelle con il detergente appropriato. Usa spazzole o spugne per rimuovere macchie ostinate o residui di sapone. Fai particolare attenzione alle giunzioni delle piastrelle e agli angoli, poiché possono accumulare sporco e muffa. Se trovi della muffa, usa un detergente specifico per muffa o una miscela di aceto bianco e acqua per eliminarla.

4. Lavandino e rubinetti scintillanti

Per ottenere un lavandino e rubinetti brillanti, utilizza un detergente multiuso o un prodotto specifico per i rubinetti. Rimuovi i depositi di calcare utilizzando una soluzione di aceto bianco e acqua calda. Puoi immergere un panno di carta nella soluzione e avvolgerlo attorno al rubinetto, lasciandolo agire per alcuni minuti prima di strofinare via il calcare.

5. Specchi impeccabili

Per pulire gli specchi senza lasciare aloni, usa un detergente per vetri o un mix di ammoniaca/acqua o aceto bianco/acqua. Spruzza la soluzione sullo specchio e pulisci con un panno di microfibra o un giornale. Assicurati di asciugare bene per evitare aloni.

6. pulizia bagnoWC pulito e igienizzato

Utilizza un detergente specifico per il WC per igienizzare la tazza e il coperchio. Spazzola bene la tazza, assicurandoti di raggiungere tutti gli angoli. Per rimuovere i depositi di calcare nel water, versa dell’aceto bianco nella tazza e lascialo agire per un po’ prima di spazzolare di nuovo e sciacquare.

7. Lavaggio dei pavimenti

Per i pavimenti, usa un detergente per pavimenti adatto al tipo di materiale presente nel bagno. Asciuga bene il pavimento dopo la pulizia per evitare scivolamenti e cadute.

8. Sostituzione di asciugamani e accessori

Infine, sostituisci gli asciugamani con quelli puliti e riposiziona gli accessori del bagno, come il portaspazzolino o il porta-sapone.

9. Frequenza delle pulizie

Per mantenere il bagno pulito, effettua una pulizia leggera ogni giorno, ad esempio lavando il lavandino e il WC, e una pulizia approfondita almeno una volta alla settimana. La frequenza dipenderà dall’uso e dalle esigenze della tua famiglia.

Come pulire il water?

La pulizia più accurata del water va eseguita con un prodotto specifico. L’uso eccessivo della candeggina non è consigliabile, in quanto danneggia lo smalto della ceramica e rende più difficili le successive azioni di pulizia. Se comunque preferite usare la candeggina non lasciatela agire per più di 5 minuti prima di tirare l’acqua dello scarico.

Per eliminare delle macchie in fondo alla tazza dovete prima di tutto eliminare l’acqua (il modo migliore per svuotare il water dall’acqua è con una tazza), dopodiché applicate sulle macchie candeggina pura e sciacquate. Ripetete l’operazione fino a che le macchie non scompaiono del tutto.

La seduta del water può essere lavata con acqua calda e disinfettante. Una volta a settimana lavate anche la parte esterna del water.

Per eliminare le incrostazioni di calcare usate del perborato impastato con l’aceto, lasciate agire per alcune ore, poi spazzolate e sciacquate. Importante lavare sempre con con acqua calda saponata e disinfettante lo spazzolino del water e il porta spazzolino.

IMPORTANTE: destinate la spugnetta o un panno specifico per la pulizia del bagno e non adoperatelo per altri usi.

Come pulire lavabo e bidet?

Solitamente il lavabo ed il bidet sono fatti di ceramica vetrificata, i loro nemici sono: il calcare ed i resti del sapone. Meglio utilizzare i prodotti specifici per il bagno che i prodotti multiuso. Pulite i tappi di scarico una volta a settimana con uno scovolo e liberateli giornalmente da capelli e residui di sapone.

Utile per disinfettare ed eliminare gli odori sgradevoli: versare negli scarichi un po’ d’acqua e aceto, lasciate agire per alcuni minuti e sciacquate facendo scorrere l’acqua.

Come lavare la doccia?

pulire bagno

Se avete la doccia che si chiude con la tenda dopo ogni utilizzo lasciatela aperta per far circolare aria. Se sulla tenda dovessero sorgere delle macchiette di muffa mettetela a bagno in acqua e candeggina (1/4 di candeggina), poi sciacquate e lavate in lavatrice.

Sul muro della doccia potete eliminare tracce di calcare con aceto bianco puro: lasciatelo agire per 1 quarto d’ora poi sciacquate. Se il sifone della doccia si intasa smontate tutti i componenti della doccia e metteteli a bagno nell’aceto, potete anche strofinarli con un vecchio spazzolino.

Non esitate a contattarci per qualunque informazione  su come pulire bene il bagno nel vostro appartamento. La nostra esperienza e preparazione ci rende leader nel settore delle pulizie di appartamenti in tutta Milano e provincia.

Indice: Come pulire il bagno

Richiedi un preventivo gratuito!

Scopri tutte le nostre zone di intervento