Vai al contenuto

Come Utilizzare gli Smacchiatori Naturali Fai da Te?

macchieLa nostra ditta di pulizie appartamenti a Milano esegue ogni giorno interventi di smacchiatura in case private. Di seguito vi elenchiamo più metodi per realizzare degli smacchiatori naturali e “fai da te”. e di ognuno di essi vi forniamo le caratteristiche principali.

Tutti gli smacchiatori fai da te elencati vi sembreranno più o meno familiari. Li abbiamo passati in rassegna per sottolinearne pregi e contro-indicazioni.

Indice:

Aceto Bianco

L’aceto bianco è ideale per risciacquare lana e seta (basta un cucchiaio per ogni litro d’acqua), per neutralizzare l’azione dei candeggianti clorati e dell’ammoniaca, per ravvivare i colori dei capi di cotone e di lino, per restituire la brillantezza ai pizzi neri, ma può essere mal tollerato da certi tessuti sintetici.

Acetone

L’acetone serve per togliere le macchie di smalto e lacca. assolutamente da non usare sui tessuti a base di fibre sintetiche o artificiali.

Acqua Ossigenata

L’acqua ossigenata è molto buona per togliere le macchie (ad esempio è molto efficace per assorbire le macchie di sangue). Va sempre usata a 12  volumi e diluita in acqua al 10%. va evitata sui tessuti colorati, sintetici o artificiali.

Acquaragia

L’acquaragia scioglie benissimo le macchie di vernice, ma nello stesso tempo lascia degli aloni.

Alcol

L’alcol è da usare con cautela e comunque sempre diluito in poca acqua su fibre artificiali. Serve ottimamente per togliere le macchie d’inchiostro ma attenzione: devono essere ancora fresche!

Ammoniaca

L’ammoniaca sempre diluita in acqua (al 15%)e conservata in una bottiglia di plastica con il tappo a spruzzo, è ottima per eliminare le macchie normali non oleose su qualsiasi tessuto lavabile, fatta eccezione del pelo animale, della seta, dei tessuti elastici e dell’acetato. Se mescolata con candeggianti al cloro sprigiona vapori tossici. Una soluzione di un quarto di ammoniaca in una tazza di acqua calda può essere efficacemente impiegata anche per rendere soffici completi e cappotti di lana: basta impregnarne una spugna, strizzarla per renderla appena umida e passarla delicatamente contropelo sul tessuto; poi risciacquarla in acqua pulita e ripassarla ancora sul tessuto, questa volta nel senso del pelo.

Benzina

La benzina è indicata per eliminare macchie di cera, grassi, resine, pittura, ma lascia facilmente l’alone. va usata con cautela su seta e fibre artificiali e impermeabili.

Etere

L’etere è un ottimo solvente contro i grassi, evapora con estrema facilità. E’ consigliabile per smacchiare i velluti, ma va evitato assolutamente su tessuti di seta naturale ed artificiale.

Glicerina

La glicerina è utile per ammorbidire le macchie di catrame, vernice, tintura e resine. Da usare con cautela su seta e fibre artificiali sintetiche.

Trementina

La trementina toglie le macchie di catrame, vernice, tintura e resine. Va usata con cautela su seta e fibre artificiali e sintetiche.

Trielina

La trielina elimina le macchie di vernice, grasso e unto. Ha il vantaggio di evaporare rapidamente senza lasciare nessun alone.

Indice: Come Utilizzare gli Smacchiatori Naturali Fai da Te?

Richiedi un preventivo gratuito!

Scopri tutte le nostre zone di intervento